NUOVO BONUS ASSUNZIONI (EXTRA) IN REGIONE LOMBARDIA
Scritto il 17 Marzo 2021
E’ in arrivo, nella sola Regione Lombardia, un nuovo bonus assunzioni, che si somma alle ordinarie agevolazioni/sgravi nazionali compatibili: fino a 10mila euro una tantum per chi assume disoccupati over 30 o lavoratori in cassa per crisi aziendale.
Il 2021 è da poco iniziato, e i primi segni di una (temutissima) crisi occupazionale cominciano a farsi sentire.
Motivo per cui, la Ragione Lombardia, è già corsa ai ripari, e l’ha fatto con la delibera n. 4398 del 10 marzo 2021 con cui è stata prevista l’introduzione di un nuovo bonus (sotto forma di contributo una tantum), il cui obiettivo sarà quello di potenziare l’efficacia delle azioni di reimpiego dei lavoratori, e di sostenere il rilancio o la trasformazione economica.
In particolare l’importo del nuovo bonus in arrivo spetta in caso di assunzioni di:
- Lavoratori disoccupati (non importa da quanto tempo, ad esempio possono anche essere disoccupati da un solo giorno) titolari di “dote unica lavoro”, i cui destinatari sono solo i soggetti con almeno 30 anni compiuti; di conseguenza, in caso di assunzione di un disoccupato, ma con un età al momento dell’assunzione di 29 anni, non sarà possibile richiedere il nuovo contributo regionale.
- Lavoratori sospesi per crisi aziendale e dunque in cassa integrazione (NON per cassa integrazione per motivi Covid), in quanto l’azienda ha un piano di gestione di esuberi. Anche in questo caso, gli interessati devono essere titolari di Dote Unica Lavoro (e dunque, devono avere almeno 30 anni compiuti).
A QUANTO AMMONTANO GLI IMPORTI DEL CONTRIBUTO UNA TANTUM?
Dipende: sia dal numero di lavoratori dipendenti già in forza presso lo stesso datore di lavoro, sia dall’età dei nuovi lavoratori assunti.
In particolare, questi sono gli importi per datori di lavoro con meno 50 dipendenti, oppure per le imprese costituite o acquisite da lavoratori, anche in forma cooperativa, che provengono da imprese in crisi:
Assunzione di uomini fino a 54 anni |
6'000,00 Euro |
Assunzione di donne fino a 54 anni |
8'000,00 Euro |
Assunzione di uomini dai 55 anni |
8'000,00 Euro |
Assunzione di donne dai 55 anni |
10'000,00 Euro |
Se invece il datore di lavoro ha più di 50 dipendenti, allora tutti gli importi appena esposti vengono decurtati di 1000,00 Euro, nella seguente misura:
Assunzione di uomini fino a 54 anni |
5'000,00 Euro |
Assunzione di donne fino a 54 anni |
7'000,00 Euro |
Assunzione di uomini dai 55 anni |
7'000,00 Euro |
Assunzione di donne dai 55 anni |
9'000,00 Euro |
Tutti questi importi appena esposti sono da intendersi come aggiuntivi rispetto ad altre agevolazioni nazionali eventualmente compatibili.
QUALI SONO I TIPI DI ASSUNZIONE CHE DANNO DIRITTO A QUESTO NUOVO CONTRIBUTO EXTRA?
Non è ancora chiaro fino in fondo.
Di sicuro spetteranno per assunzioni a tempo indeterminato e full-time, ma non è ancora chiaro in che misura il contributo spetterà (se viene riproporzionato e come), ad esempio, in caso di part-time, assunzione a tempo determinato, o ancora, apprendistato di riqualificazione professionale: tutti questi dubbi saranno chiariti da un successivo Decreto attuativo della Regione Lombardia.
DA QUANDO E’ POSSIBILE FARE DOMANDA?
Il sito di Regione Lombardia afferma che, la domanda per accedere a tale contributo si potrà fare “a partire dalla metà di aprile”.
ATTENZIONE PERO’: saranno ammesse solo le assunzioni effettuate successivamente alla data di entrata in vigore del Decreto Attuativo di cui siamo in attesa. Quindi, ad esempio, un’assunzione fatta a febbraio 2021, oppure nel mese di marzo ancora in corso, non darà diritto ad accedere al contributo di Regione Lombardia.
Speriamo, dunque, che si faccia in fretta, perché il mercato del lavoro ha tanto bisogno di stimoli simili, che accompagnino la ripresa della crisi economica post-Covid.
VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO? CONTATTACI
Ultimi articoli
12 Novembre 2024
29 Ottobre 2024
Articoli popolari
22 Luglio 2020
01 Giugno 2021
17 Giugno 2020