Blog
RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO ANCHE SENZA MOBBING: LA CASSAZIONE AMPLIA LA TUTELA DELLA SALUTE DEL DIPENDENTE
23 Ottobre 2025
Nel mondo del lavoro moderno, la tutela della salute del dipendente non si esaurisce nella prevenzione degli infortuni o delle malattie professionali. La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 27685 del 16 ottobre 2025, ha ribadito un principio fondamentale: anche in assenza di un vero e proprio mobbing, il datore di lavoro può essere comunque responsabile per violazione dell’articolo 2087 del Codice Civile, se non garantisce la piena tutela dell’integrità fisica e morale del lavoratore.
RAFFORZARE LA NATALITÀ E LA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO: UNA SFIDA CHE RIGUARDA LE AZIENDE
09 Ottobre 2025
Nella prossima Legge di Bilancio, uno dei pilastri sarà il rafforzamento degli aiuti per la natalità e la conciliazione vita-lavoro.
Il Documento programmatico di finanza pubblica recentemente approvato dal Governo prevede la stabilizzazione dei fondi per i centri estivi – 60 milioni di euro nel 2025 – e l’avvio di nuove misure per sostenere genitori e imprese.
FRINGE BENEFIT AUTO AZIENDALI: STRUMENTO DI WELFARE E LEVA FISCALE
26 Settembre 2025
L’auto aziendale concessa in uso promiscuo rappresenta uno dei fringe benefit più diffusi nelle imprese italiane. Non si tratta soltanto di un mezzo operativo, ma di un vero e proprio strumento di welfare aziendale, capace di coniugare esigenze organizzative e fidelizzazione dei dipendenti.
CASSAZIONE: LA REPERIBILITÀ NOTTURNA È ORARIO DI LAVORO E VA RETRIBUITA IN MODO PROPORZIONATO
05 Settembre 2025
La Corte di Cassazione torna a pronunciarsi su un tema molto discusso nel settore delle cooperative sociali: la reperibilità notturna con obbligo di presenza fisica in azienda.
Con una recente ordinanza, la Suprema Corte ha cassato la sentenza della Corte d’Appello di Palermo che aveva confermato le pretese contributive dell’INPS nei confronti di una cooperativa, rinviando per un nuovo esame della questione.
LEADERSHIP GENERATIVA: LA VERA FORZA NASCE DALL' ASCOLTO - E DALLA VISIONE CONDIVISA
28 Agosto 2025
“Non c’è leadership possibile senza una profonda comprensione della natura umana.”
— Il coraggio e la visione
Viviamo in un tempo che premia la velocità, ma è l’ascolto a fare davvero la differenza.
NUOVA NORMATIVA SULLA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI AGLI UTILI D’IMPRESA
21 Luglio 2025
A mezzo delle L. n. 76/2025 il Legislatore ha introdotto nuove disposizioni per la partecipazione dei lavoratori alla gestione, al capitale e agli utili delle imprese.
