• 030 728 3030
  •  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Blog

ASSUNZIONI AGEVOLATE: MA QUANTE CE NE SONO?

24 Settembre 2020

L’attuale normativa di diritto del lavoro prevede numerosi casi in cui l’azienda può ottenere vantaggi nel caso in cui assuma determinati soggetti con determinate condizioni: scopriamo insieme tutte le possibilità rivolte ai datori di lavoro.

SCENE DI UN MATRIMONIO (TRA LA FORMAZIONE PER IL MANAGEMENT E IL CINEMA): BABE, MAIALINO (E APPRENDISTA!) CORAGGIOSO!

21 Settembre 2020

Con questo articolo continuiamo ad affrontare i grandi del management e del lavoro, attraverso la Settima Arte: il Cinema!

Il tema dell’utilizzo di un’opera cinematografica nella didattica formativa in fondo è supportato dalle ricerche più recenti delle neuroscienze (ah, i neuroni specchio) e quelle della psicoanalisi; vedere al Cinematografo, godere durante un’esperienza formativa di immagini filmiche, ci porta a cogliere lo sviluppo di una storia, ci porta a riconoscersi come “attori” protagonisti in grado di sperimentare un (nuovo?!) metodo, un processo: il “regista” di questo processo organizzativo, di questo apprendimento attraverso le immagini, sarà questa volta il…Formatore.

SCONTI SULLE TARIFFE INAIL 2021: E’ GIA’ ORA DI COMINCIARE A PENSARCI!

31 Agosto 2020

L’INAIL ha reso disponibile sul proprio sito il nuovo modello OT23, da presentare entro il 28 febbraio 2021 per ottenere una riduzione del premio da corrispondere in autoliquidazione. Ma attenzione a pensarci per tempo: per accedere allo sconto 2021 bisogna aver realizzato determinati interventi in materia di sicurezza entro la fine del 2020.

Decreto Agosto: novità per il mondo del lavoro, cassa integrazione, blocco dei licenziamenti

28 Agosto 2020

In vigore dal 15 agosto 2020, il “Decreto Agosto” ha portato rilevanti novità nel mondo del lavoro: agevolazioni, proroga della cassa integrazione, novità per i contratti a termine, blocco dei licenziamenti: Studio Tumminelli vi riporta in pillole le novità che le aziende non possono non conoscere.

Scene da un matrimonio (quello tra la formazione per le aziende e il cinema): il posto delle fragole

27 Agosto 2020

Il tema dell’utilizzo di un’opera cinematografica nella didattica formativa, in particolare nella formazione manageriale e dei collaboratori delle aziende tout court, è letteralmente esploso negli ultimi anni (si pensi a master formativi, seminari, workshop, webinar, eventi/convention aziendali ecc. dove video tratti da film sono praticamente sempre presenti): vista la crescente complessità delle “location” (Ambiente) in cui “recitano” le organizzazioni, i Formatori hanno infatti trovato sempre più accattivante e utile l’impiego di movies (non sempre per forza di eccezionale valore artistico, n.d.a.) per descrivere, in modo dettagliato, argomenti collegati alla vita aziendale, in particolare sul lato delle dinamiche di team e della necessità di (Intelligente ed Emotiva) Leadership per gestirle, con lo scopo di ispirare le Persone al Change Management necessario per portare (o riportare) l’Azienda ad una maggiore efficienza ed efficacia.

TFR: i quattro casi in cui può essere richiesto l'anticipo

22 Luglio 2020

Sono 4 i casi che danno diritto all’anticipazione del TFR: acquisto prima casa, sostenimento di spese sanitarie, sostenimento di spese durante i congedi parentali e sostenimento di spese durante i congedi per formazione. Analizziamo insieme tutte queste 4 aree.

  • Via del Sebino 12/B, 25126 Brescia (BS)

  •  Via F. Algarotti, 4, 20124 Milano (MI)

  • 030 7283030 (Brescia) -  02 97190054 (Milano)

  • 030 3392236

  • 347 1818399

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.