Comunicazione interna e valorizzazione del Personale: Engagement dei Collaboratori
Programma del corso: 4 ore
Il corso vuole approfondire il concetto di “marketing interno”, il quale prende in considerazione l’idea che per soddisfare i clienti esterni, i consumatori, l’Azienda deve prima riuscire a soddisfare i suoi cliente interni, le sue “Umane Risorse”.
Il contenuto del corso è quindi dedicato allo sviluppo delle attività rivolte a questo obiettivo: capire i bisogni di comunicazione dei collaboratori, progettare e gestire attività e strumenti idonei a soddisfarli, rilevare il grado di soddisfazione. Gli strumenti di comunicazione interna vengono suddivisi in diversi categorie (strumenti di informazione, di ascolto, relazionali, per la famiglia, digitali) e verranno affrontati mostrandone la potenzialità per raggiungere gli scopi prefissati. Durante il corso viene sottolineato il ruolo della comunicazione nei processi di cambiamento e viene fatto un focus sulle analisi di clima aziendale.
Destinatari:
- Titolari di aziende
- Manager
- Responsabili Hr.