Elenco documentazione per la compilazione del modello 730/2019 - Unico/2019 rif. redditi anno 2018
Scritto il 23 Aprile 2019
- COPIA carta d’ identità + cod. fisc. dichiarante
- B. Ultime due dichiarazioni dei redditi (730 o unico anno precedente ovvero l’ultimo presentato)
- B.Dati del sostituto di imposta che effettuerà il conguaglio: si raccomanda di comunicare sempre quale sarà il soggetto (datore di lavoro, ente pensionistico) che erogherà la retribuzione o il compenso nel mese da luglio/agosto ‘19 (salvo slittamenti normativi) soprattutto se diverso da quello esistente nel ‘18
- COPIA codice fiscale del coniuge, dei figli e degli eventuali familiari fiscalmente a carico (= persone con reddito NON superiore a euro 2840,51)
- B. Dati della nuova residenza se variata nel 2018 ovvero alla data di compilazione della nuova dichiarazione dei redditi
- Se variata: Documentazione rilevante i redditi di terreni e/o fabbricati (visura catastale aggiornata o relativo atto di acquisto/vendita)
- B. SE OPZIONE CEDOLARE SECCA: Allegare COPIA mod. RLI TELEMATICO O CARTACEO + quietanze F24/F4 ELIDE+ comunicazione inquilino e apposita RAR
- B. COPIA Cu/19 redditi ’18 per redditi da pensione, lav. dipendente, lav. Aut. Occasionale, etc.
- B. COPIA istanze rimborso/integrative/rettificative elaborate nel 2018 ed inerenti l’anno 2017
- COPIA Fatture/Ricevute per spese mediche e farmaceutiche – scontrini parlanti con indicato tassativamente il codice fiscale – per acquisto farmaci da banco
- COPIA quietanze versamento F24 per saldo e acconti Irpef effettuati nel‘18 – ravvedimenti Irpef nel’ 19
- COPIA documentazione relativa agli assegni periodici percepiti/erogati dal/al coniuge separato (ad esclusione di quelli destinati al mantenimento dei figli) + allegare COPIA sentenza separazione
- COPIA Spese veterinarie
- COPIA Quietanze di pagamento degli interessi per mutui ipotecari relativi all’ acquisto (copia atto di acquisto e di mutuo più fatture oneri accessori – es. notaio per compravendita/mutuo; riscatto ipoteca; fattura per intermediazione dell’agenzia e costruzione, ristrutturazione dell’ab. principale (copia atto mutuo, concessione edilizia, DIA per data di inizio lavori e fatture interventi eseguiti e oneri sostenuti)
- COPIA contratto e quietanza assicurazioni infortuni e/o vita con indicazione importi detraibili
- COPIA Versamenti per tasse di iscrizione a scuole superiori od università
- COPIA Spese per la frequenza di asili nido
- COPIA Spese funebri (attenzione nuova soglia euro 1.550,00 indipendentemente dal vincolo di parentela)
- COPIA Spese per addetti all’assistenza personale (allegare cedolini e/o Cu badante, verbale ind. Accompagnamento-L.104/92) +bollettini di versamento contributi, contratto assunzione colf/badante
- COPIA Quietanza per spese inerenti ad attività sportive (es. palestre, piscine, …) praticate dai figli
- COPIA Fattura per spese di intermediazione immobiliare relative all’ acquisto abitazione principale
- COPIA contratto locazione registrato (studenti universitari fuori sede; inquilini residenti in immobili adibiti ad abitazione principale, anche locati con contratto L. 431/98, etc.)
- COPIA Contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori (ad es. quietanze di versamento, fondi integrativi, ricongiunzioni, riscatti, volontarie, Inail casalinghe…) anche sostenute per familiari fiscalmente a carico o versati per gli addetti ai servizi domestici
- COPIA Spese mediche assistenza specifica dei portatori di handicap (allegare L. 104/92+ ev. verbale IICC Asl – Ufficio invalidi)
- COPIA Documentazione inerente alla Previdenza complementare
- COPIA Altri oneri deducibili (ad es. quietanze x versamenti Onlus, paesi in via di sviluppo e ONG, Enti università. di ricerca AIRC, spese sostenute dai genitori adottivi di minori stranieri…)
- COPIA Spese per il recupero edilizio. Per gli immobili acquistati, già oggetto di ristrutturazione, serve anche rogito notarile e data fine lavori; per l’acquisto di garage pertinenziali da impresa esibire rogito o preliminare registrato e dichiarazione dell’impresa costruttrice dei costi per la realizzazione. Se è la prima volta che ci si rivolge ad un CAF/PROFESSIONISTA portare, fatture, bonifici parlanti, Imu/Tasi ovvero se condominio, rispettiva lettera dell’Amministratore con tabella millesimale di ripartizione delle spese
- COPIA Oneri detraibili per riqualificazione energetica o interventi sull’involucro di edifici esistenti, installazione pannelli solari e sostituzione di impianti di climatizzazione invernale (allegare visura catastale, asseverazione tecnico abilitato, attestato di certificazione energetica o di riqualificazione, scheda informativa sugli interventi realizzati, ricevuta trasmissione ENEA, fatture con indicazione separata del costo manodopera, bonifico parlante) – da 2015 ammesse caldaie biomassa e schermature solari;
- Documentazione ai fini del credito di imposta ad es. per il riacquisto abitazione principale;
Novità:
- detraibili gli abbonamenti per trasporto pubblico a partire dall’anno d’imposta 2018 per un massimale di 250 euro a contribuente; prorogata possibilità di presentare il 730 anche per i soggetti privi di sostituto di imposta in quanto hanno perso il lavoro ovvero che hanno beneficiato di Naspi nel 2018; prorogata detrazione al 31/12/18 del 50% per interventi di ristrutturazione, per alcuni dei quali è diventato obbligatorio l’invio della NUOVA COMUNICAZIONE ENEA; per gli interventi finalizzati al risparmio energetico con detraibilità del 50% è obbligatoria la NUOVA COMUNICAZIONE ENEA; per gli interventi finalizzati al risparmio energetico per i quali è stata prorogata la detraibilità del 65% è necessario l’invio della comunicazione Enea ordinaria; detrazione del 36% per il cosiddetto BONUS VERDE; detraibili grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione SOLO se inviata la NUOVA COMUNICAZIONE ENEA; detraibili i mobili acquistati per arredo di un immobile sul quale siano stati fatti lavori di ristrutturazione iniziati dopo 01/01/2017; credito di imposta inerente le indennità corrisposte nelle mediazioni (conciliazione di controversie civili e commerciali); nei contratti a canone concordato la cedolare secca è al 10%; 960 euro all’anno per il bonus Irpef ai lavoratori dipendenti, e ad alcune categorie assimilate, con un reddito fino a 26 mila euro; riconosciuta una detrazione del 19% delle spese per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado per un importo annuo non superiore a 786 euro per alunno o studente; detrazione del 50% dell’Iva pagata nel 2018 per l’acquisto di un immobile in classe energetica A o B; detrazione al 65% per spese sostenute per l’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e/o produzione di acqua calda e/o climatizzazione dell’unità abitativa.
IMU/TASI – documenti necessari – semprechè non intervengano mutamenti normativi
- Atto di assegnazione dell’immobile al coniuge in caso di separazione e divorzio
- Per i terreni edificabili, valore dell’area ai fini IMU: rivolgersi al comune per avere i valori venali dell’ area al mq e visura aggiornata
- Attenzione: verificare se si rientri o meno nell’ obbligo di pagamento per IMU dei terreni agricoli in quanto dall’ 01/01/2015 è stato ufficialmente istituito l’onere di versamento per taluni possedimenti fino ad allora ritenuti esenti.
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