• 030 728 3030
  •  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUALI SONO LE SPESE CHE TI VENGONO RIMBORSATE NEL 730/2021?

Scritto il 15 Giugno 2021

Elenchiamo di seguito i documenti necessari per la presentazione del modello 730/2021. Gli stessi documenti sono richiesti anche per la presentazione del modello Redditi Persone Fisiche (ex modello UNICO)

 

ONERI DETRAIBILI

  • SPESE PER ABBONAMENTI AL TRASPORTO PUBBLICO: copia abbonamento o qualsiasi titolo idoneo atto a comprovare l’abbonamento al trasporto pubblico pagato, con descrizione della tipologia del trasporto, ammontare della spesa, numero e data emissione, etc..
  • SPESE MEDICHE: ricevute fiscali, fatture, ticket, prescrizioni mediche, scontrini farmacia, etc..
  • SPESE SOSTENUTE A FAVORE DI SOGGETI DSA: prescrizione medica, certificazione della patologia, fattura o scontrino fiscale parlante con indicazione del codice fiscale e natura del prodotto/servizio acquistato.
  • SPESE PER VEICOLI PER PORTATORI DI HANDICAP o SPESE ACQUISTO CANI GUIDA: fattura relativa all’acquisto dell’autoveicolo intestata al portatore di handicap e/o al familiare di cui è a carico fiscalmente. Per i veicoli adattati alla guida del disabile: copia della patente di guida speciale o copia del foglio rosa “speciale” (solo per i disabili che guidano). Copia della carta di circolazione, da cui risulta che il veicolo dispone dei dispositivi prescritti e della certificazione di handicap o invalidità rilasciata dalla commissione medica del Ssn.
  • SPESE SOSTENUTE DAI SORDI PER I SERVIZI DI INTERPRETARIATO: ricevute di pagamento per spese sostenute.
  • MUTUO PER L’ACQUISTO DELL’ABITAZIONE PRINCIPALE: contratto di acquisto, contratto di mutuo, quietanze di pagamento degli interessi passivi e di altri eventuali oneri accessori (spese notarili etc.); autocertificazione che attesti che l’immobile acquistato è stato adibito ad abitazione principale nei termini previsti dalla norma.
  • ACQUISTO E POSA IN OPERA DI STRUTTURE DI RICARICA DEI VEICOLI ALIMENTATI A ENERGIA ELETTRICA: copia fattura e bonifico bancario/postale.
  • PERIODI NON COPERTI DA CONTRIBUZIONE (C.D. PACE CONTRIBUTIVA): copia versamenti effettuati nell’anno 2020 e pratica accettazione domanda.
  • SPORT BONUS: copia bonifico bancario/postale, bollettino postale, carte di debito, carte di credito, assegni bancari e circolari.
  • BONIFICA AMBIENTALE: copia fattura e copia bonifico bancario/postale.
  • MUTUO PER LA COSTRUZIONE/RISTRUTTURAZIONE DELL’ABITAZIONE PRINCIPALE: contratto di mutuo, abilitazioni amministrative, quietanza di pagamento degli interessi passivi, fatture e ricevute fiscali delle spese di costruzione/ristrutturazione, spese per autorizzazioni amministrative e oneri accessori.
  • ALTRI MUTUI per l’acquisto di altri immobili (prima del 1993) o per ristrutturazioni (solo nel 1997) o per prestiti e mutui agrari: contratto di acquisto, contratto di mutuo, quietanze di pagamento degli interessi passivi, fatture e ricevute fiscali delle spese sostenute per la ristrutturazione.
  • ASSICURAZIONI SULLA VITA, INFORTUNI e INVALIDITÀ: contratti e quietanze di pagamento pagate.
  • ASSICURAZIONE SU EVENTI CALAMITOSI SU IMMOBILI ABITATIVI: copia contratto stipulato dal 1° gennaio 2018 e quietanza di pagamento.
  • SPESE DI ISTRUZIONE: per scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e per corsi di scuola secondaria, universitaria, specializzazione universitaria (ricevute o quietanze di pagamento).
  • SPESE FUNEBRI documentate da ricevute e/o fatture quietanzate.
  • SPESE SOSTENUTE PER GLI ADDETTI ALL’ASSISTENZA PERSONALE risultanti da idonea documentazione, che può anche consistere in una ricevuta debitamente firmata, rilasciata dall’addetto all’assistenza, unitamente al certificato medico attestante la non autosufficienza dell’assistito.
  • SPESE PER L’ISCRIZIONE ANNUALE E L’ABBONAMENTO AD ATTIVITÀ SPORTIVE di ragazzi tra i 5 e i 18 anni documentate da fattura, ricevuta o altra quietanza di pagamento da cui risulti la denominazione nonché il codice fiscale dei soggetti che hanno reso la prestazione, la causale del pagamento, l’attività sportiva esercitata, l’importo corrisposto, i dati anagrafici del praticante e il codice fiscale del soggetto che effettua il pagamento.
  • SPESE PER INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE: fattura della spesa di intermediazione sostenuta per l’acquisto della prima casa e contratto di acquisto (o contratto preliminare), da cui si rilevino gli aventi diritto e ricevute di pagamento dell’intermediazione.
  • SPESE PER CANONI DI LOCAZIONE SOSTENUTE DA STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE: contratti di locazione o contratti di ospitalità o atti di assegnazione in godimento stipulati con gli enti previsti dalla normativa; documenti comprovanti la spesa sostenuta e autocertificazione nella quale il contribuente dichiari di essere studente universitario e di aver rispettato tutte le condizioni per beneficiare della detrazione.
  • SPESE VETERINARIE: ricevute fiscali, fatture, scontrini parlanti, etc..
  • CONTRIBUTI PER IL RISCATTO DEL CORSO DI LAUREA di sé o dei familiari fiscalmente a carico: ricevute bancarie e/o postali o altro documento che attesti le spese sostenute.
  • SPESE PER RETTE DI ASILI NIDO risultanti da idonea documentazione: fattura, bollettino bancario o postale, ricevuta o quietanza di pagamento.
  • EROGAZIONI LIBERALI a favore di Onlus, Ov e Aps, iniziative umanitarie, religiose o laiche, movimenti e partiti politici, società e associazioni sportive dilettantistiche documentate con ricevute di pagamento (bancomat, carta di credito, c/c postale, assegno).
  • AGEVOLAZIONI PREVISTE DALLA LEGGE “DOPO DI NOI” relativa ai premi versati per i contratti di assicurazione aventi per oggetto il rischio di morte finalizzate alla tutela delle persone con disabilità grave, risultanti da ricevute di pagamento dei premi o dichiarazione dell’assicurazione attestante il pagamento dei suddetti premi, copia contratto di assicurazione o attestazione rilasciata dalla compagnia di assicurazione da cui risultino i requisiti richiesti. Se dalla documentazione rilasciata dalla compagnia di assicurazione non risulta la condizione di disabilità del beneficiario, autocertificazione che attesta che il beneficiario del contratto di assicurazione è un disabile in situazione di gravità, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, L. 104/1992, accertata con le modalità di cui all’articolo 4 della medesima Legge, in possesso della relativa documentazione.
  • CANONI DI LEASING DI IMMOBILE DA ADIBIRE AD ABITAZIONE PRINCIPALE: contratto di leasing abitativo. Verbale di consegna, documentazione attestante il pagamento dei costi di stipula del contratto di leasing, quietanza di pagamento del canone rilasciata dall’ente concedente, autocertificazione con la quale il contribuente dichiara la sussistenza dei requisiti soggettivi richiesti, quali la destinazione dell’immobile ad abitazione principale, entro i termini previsti dalla data della consegna, il mantenimento nell’anno della dimora abituale, la non titolarità, al momento di stipula del contratto, di diritti di proprietà su altri immobili a destinazione abitativa e la condizione reddituale al momento della stipula.
  • IVA PAGATA NEL 2020 PER L’ACQUISTO DI ABITAZIONI IN CLASSE ENERGETICA A O B: atto di acquisto dell’immobile avvenuto nel 2020, da cui si possa evincere che l’immobile è stato acquistato dalla ditta costruttrice, la destinazione d’uso dell’immobile (abitativo) e la classe energetica (A o B), il vincolo pertinenziale in caso di acquisto della pertinenza e la fattura dalla quale rilevare l’importo dell’Iva.
  • POLIZZE ASSICURATIVE EVENTI CALAMITOSI: copia del contratto e quietanze pagate relativi a polizze assicurative stipulate contro il rischio sismico su immobili che beneficiano del superbonus/sisma bonus del 110%.
  • EROGAZIONI LIBERALI E DETRAZIONI D’IMPOSTA PER LE DONAZIONI A SOSTEGNO DELLE MISURE ANTI COVID-19: copia del versamento tracciato (bonifico bancario o postale, bollettino, etc.) effettuato a favore di Stato, Regioni, Protezione civile e altri enti territoriali, enti o istituzioni pubbliche dal quale si evincano il carattere di liberalità della donazione ed il soggetto beneficiario.

 

ONERI DEDUCIBILI

  • EROGAZIONI LIBERALI, DONAZIONI E ALTRI ATTI A TITOLO GRATUITO a favore di trust o Fondi speciali documentate con ricevuta del versamento bancario o postale da cui risulti anche il beneficiario. In caso di pagamento con carta di credito, carta di debito o carta prepagata, estratto conto della banca o della società che gestisce tali carte da cui risulti anche il beneficiario. Nel caso di pagamento con assegno bancario o circolare ovvero nell’ipotesi in cui dalla ricevuta del pagamento effettuato con le modalità in precedenza definite non sia possibile individuare uno degli elementi richiesti, ricevuta rilasciata dal beneficiario dalla quale risulti anche il donante e la modalità di pagamento utilizzata.
  • CONTRIBUTI PREVIDENZIALI: spese per contributi previdenziali obbligatori o volontari, assicurazioni Inail contro gli infortuni domestici.
  • SPESE SOSTENUTE PER FORME PENSIONISTICHE COMPLEMENTARI O INDIVIDUALI: quietanze di pagamento o dichiarazione dell’assicurazione.
  • ASSEGNO PERIODICO CORRISPOSTO ALL’EX CONIUGE: sentenza di separazione o di divorzio, copia dei bonifici o ricevute fiscali rilasciate dal beneficiario della somma, codice fiscale del percettore delle somme.
  • CONTRIBUTI PER GLI ADDETTI AI SERVIZI DOMESTICI (colf e badanti): ricevute di versamento, per i voucher lavoro domestico (copia buoni lavoro consegnati al prestatore, documentazione attestante la comunicazione all’Inps dell’avvenuto utilizzo dei buoni lavoro). Documentazione fornita da chi ha elaborato i cedolini, con evidenziazione della quota a carico del datore di lavoro.
  • EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DI ISTITUZIONI RELIGIOSE, ONG, OV, APS e ONLUS documentate con ricevute di versamento in c/c postale, assegni, bonifici bancari o attestazione rilasciata dal percettore.
  • SPESE MEDICHE E DI ASSISTENZA A PORTATORI DI HANDICAP: scontrini parlanti con natura, qualità, quantità, codice fiscale del destinatario e attestazione dello status di disabile.
  • CONTRIBUTI VERSATI PER IL RISCATTO DEL CORSO DI LAUREA.

 

SPESE PER INTERVENTI DI RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO E INTERVENTI ANTISISMICI:

  • Copia della comunicazione della data di inizio lavori e relativa ricevuta della raccomandata effettuata al Centro Operativo di Pescara, per i lavori iniziati precedentemente il 14 maggio 2011.
  • Abilitazioni amministrative dalle quali si evince la tipologia dei lavori e la data di inizio o in assenza autocertificazione.
  • Fatture e ricevute fiscali delle spese sostenute e bonifici bancari o postali dei pagamenti effettuati.
  • Quietanze di pagamento di eventuali oneri di urbanizzazione.
  • Comunicazione all’Ats, se richiesta dalla tipologia dei lavori effettuati.
  • Se l’intervento ha comportato anche una riqualificazione energetica o utilizzo di fonti di energia rinnovabili, copia della pratica Enea e ricevuta di trasmissione.
  • Per lavori che non necessitano di titolo abilitativo, dichiarazione di atto notorio del beneficiario della dichiarazione.
  • Per lavori antisismici, pratica dell’ingegnere strutturista, con ricevuta di deposito al Suap e attestazione del miglioramento sismico apportato in termini di salto di classi (1 o 2), con allegato collaudo.
  • Consenso del proprietario all’esecuzione di lavori in caso di lavori eseguiti su immobili non di proprietà.

 

IMMOBILI CONDOMINIALI (PARTI COMUNI):

  • Certificazione dell’amministratore di condominio o, in alternativa, tutta la documentazione prevista per gli immobili di proprietà,
  • Tabelle millesimali delle quote di proprietà e attestazione avvenuta quietanza delle spese condominiali alla data di presentazione della dichiarazione.
  • Verbale assemblea condominiale di approvazione della spesa.

 

ONERI PER I QUALI È RICONOSCIUTA LA DETRAZIONE D’IMPOSTA DEL 50% MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

  • Spese per l’acquisto di mobili, elettrodomestici finalizzate all’arredo di immobili ristrutturati (allegare copia documentazione attestante la ristrutturazione eseguita, sempre che la stessa non sia già stata prodotta allo Studio). Il pagamento dei beni deve essere effettuato mediante bonifico bancario o postale, carta credito o debito. Allegare la documentazione relativa all’intervento di ristrutturazione effettuato, cui i mobili sono destinati.

 

SPESE PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO (ECO BONUS)

  • IMMOBILI DI PROPRIETÀ o CONCESSI IN USO:
  • fatture e ricevute fiscali delle spese sostenute per gli interventi;
  • copia dei bonifici bancari o postali dei pagamenti effettuati;
  • asseverazione del tecnico abilitato;
  • copia e ricevuta dell’invio all’Enea della relativa documentazione. Codice CPID, che costituisce garanzia della trasmissione;
  • consenso del proprietario all’esecuzione di lavori in caso di lavori eseguiti su immobili non di proprietà.

 

  • IMMOBILI CONDOMINIALI (PARTI COMUNI):
  • certificazione dell’amministratore di condominio o, in alternativa, tutta la documentazione prevista per gli immobili di proprietà;
  • copia della delibera assembleare e tabelle millesimali delle quote di proprietà e ripartizione delle spese.

 

SPESE SOSTENUTE PER L’ACQUISTO DI DISPOSITIVI MULTIMEDIALI PER IL CONTROLLO DA REMOTO

  • Asseverazione redatta da un tecnico abilitato che attesti la rispondenza ai requisiti tecnici richiesti oppure la certificazione del produttore del dispositivo che attesti il rispetto dei medesimi requisiti.
  • Schede tecniche.
  • Originale inviato all’Enea, firmato (dal tecnico e/o dal cliente).
  • Fatture relative alle spese sostenute.
  • Bonifici bancari o postali relativi al pagamento delle fatture.
  • Documentazione relativa alle spese il cui pagamento può non essere eseguito con bonifico bancario (le ritenute d’acconto sui compensi corrisposti ai professionisti, l’imposta di bollo e i diritti pagati per le concessioni, le autorizzazioni e le denunce di inizio lavori).
  • Ricevuta dell’invio effettuato all’Enea (codice CPID).

 

SPESE SOSTENUTE PER LA SISTEMAZIONE A VERDE DI AREE - BONUS VERDE

  • Copia fattura con indicazione del codice fiscale e della tipologia dell’intervento svolto. Non sono ammesse le spese di manutenzione ordinaria del verde.
  • Copia dello strumento di pagamento tracciato utilizzato (bonifico, bancomat o carta di credito/debito).

 

NOVITÀ – SPESE PER SUPERBONUS 110%

  • Fatture o ricevute fiscali idonee a comprovare il sostenimento della spesa di realizzazione degli interventi trainanti e trainati effettuati sull’immobile agevolato.
  • Bonifico bancario o postale “parlante”, da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che versa e il codice fiscale o partita Iva del soggetto che riceve la somma.
  • Dati catastali dell’immobile, visura catastale o rogito notarile;
  • In caso di intervento condominiale, dichiarazione dell’amministratore circa importo detraibile dal singolo condomino o tabella ripartizione spese e rate pagate, verbale assemblea condominiale approvazione spesa.
  • Dichiarazione sostitutiva attestante che non si è beneficiato del superbonus/ecobonus per gli interventi di efficienza energetica su un numero superiore a 2 unità immobiliari.
  • Asseverazione del tecnico abilitato su requisiti tecnici e attestazione della congruità delle spese al decreto requisiti, con ricevuta di trasmissione all’Enea – codice CPID.
  • Asseverazione dell’ingegnere strutturista su congruità dei costi sostenuti e ricevuta deposito al Suap della pratica antisismica, con allegato collaudo.
  • Abilitazione amministrativa idonea (Cil, Cila, Scia), regolarmente depositata presso lo sportello unico del Comune attestante la data di inizio lavori ovvero, se non previste per il tipo di intervento, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa dal contribuente, in cui sia indicata la data di inizio dei lavori e attestata la circostanza che gli interventi posti in essere rientrano tra quelli agevolabili, pure se i medesimi non necessitano di alcun titolo abilitativo, ai sensi della normativa edilizia vigente.
  • Ape iniziale e Ape finale.

 

NOVITÀ – BONUS FACCIATE

  • Fatture o ricevute fiscali idonee a comprovare il sostenimento della spesa di realizzazione degli interventi effettuati.
  • Bonifico bancario o postale da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che versa e il codice fiscale o partita Iva del soggetto che riceve la somma.
  • Dati catastali dell’immobile, visura catastale o rogito notarile.
  • Copia della delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori, per gli interventi riguardanti parti comuni di edifici residenziali, e la tabella millesimale di ripartizione delle spese.
  • Dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori, nel caso in cui gli stessi siano effettuati dal detentore dell’immobile, diverso dai familiari conviventi.
  • Per interventi che non necessitano del titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal beneficiario della detrazione.
  • La dichiarazione che l’immobile è situato nelle zone A e B o assimilate, individuate dall’articolo 2, Decreto 1444/1968 del Ministro dei lavori pubblici.
  • Laddove gli interventi fatti sulla facciata comportino anche un risparmio energetico è necessario anche:
    • asseverazione, con la quale un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, etc.) certifica la corrispondenza degli interventi effettuati ai requisiti tecnici previsti per ciascuno di essi. Tale asseverazione può essere sostituita con quella resa dal direttore dei lavori sulla conformità al progetto delle opere realizzate;
    • invio all’Enea, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, della scheda descrittiva relativa agli interventi realizzati.

 

DETRAZIONI PER CANONI DI LOCAZIONE

  • INQUILINI DI ALLOGGI ADIBITI AD ABITAZIONE PRINCIPALE:
  • copia del contratto di affitto registrato, ricevute canone pagato nel 2020.
  • INQUILINI CON CONTRATTO A CANONE CONVENZIONALE in alloggi adibiti ad abitazione principale:
  • copia del contratto di affitto stilato in base all’articolo 2, comma 3 e all’articolo 4, commi 2 e 3, L. 431/1998, ricevute canone pagato nel 2020.
  • INQUILINI CHE TRASFERISCONO LA RESIDENZA PER MOTIVI DI LAVORO:
  • copia del contratto di affitto registrato, ricevute canone pagato nel 2020.
  • INQUILINI GIOVANI TRA I 20 E I 30 ANNI di alloggi adibiti ad abitazione principale – copia del contratto e ricevute dei canoni 2020.
  • CONTRATTI STIPULATI DAL 1° GENNAIO 2020, in caso di morosità dell’inquilino nei pagamenti, specifica dei canoni effettivamente percepiti e allegazione dell’intimazione di sfratto per morosità/ingiunzione di pagamento

 

CREDITI D’IMPOSTA

  • CREDITO RIACQUISTO PRIMA CASA:
  • copia del rogito di acquisto e vendita del primo immobile e rogito di riacquisto della prima casa e modello F24 in caso di compensazione nell’anno 2020 del credito spettante. Copie fatture del notaio di acquisto, vendita e successivo riacquisto.
  • REINTEGRO ANTICIPAZIONE FONDI PENSIONE:
  • certificazione dell’anticipazione erogata e delle relative ritenute rilasciata oppure dichiarazione del contribuente presentata al Fondo dalla quale risulti l’importo della contribuzione da considerare quale reintegro. Specificare anno anticipazione, se il reintegro è stato totale o parziale, la somma reintegrata, residuo dichiarazione precedente ed eventuali compensazioni con modello F24.
  • REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO:
  • eventuale dichiarazione dei redditi presentata all’estero, certificazione rilasciata al contribuente dal soggetto erogatore e quietanze di pagamento di imposte pagate all’estero. Specificare l’importo del reddito estero, l’anno di percezione, lo stato estero e le imposte pagate all’estero lorda e netta.
  • IMMOBILI COLPITI DAL SISMA IN ABRUZZO: allegare documentazione, comunicazione del comune attestante il credito d’imposta riconosciuto, bonifici, fatture e rogito in caso di acquisto.
  • MEDIAZIONI: documentazione anno 2020 (comunicazione Ministero della giustizia) ed eventuali compensazioni con modello F24.
  • EROGAZIONI CULTURA (ART BONUS): documentazione di spesa sostenuta nell’anno 2020, con indicazione dei dati anagrafici del contribuente.
  • SCHOOL BONUS: documentazione di spesa sostenuta nell’anno 2020, con indicazione dei dati anagrafici del contribuente.
  • NEGOZIAZIONI E ARBITRATO: documentazione di spesa sostenuta nell’anno 2020 (comunicazione Ministero della giustizia attestante l’importo del credito effettivamente spettante).
  • BONUS VACANZE: documentazione di spesa sostenuta e copia della fattura o ricevuta fiscale rilasciata dalla struttura alberghiera. Eventuale documentazione digitale scaricata dall’app Io. Modello Isee.
  • MONOPATTINI ELETTRICI E SERVIZI DI MOBILITÀ ELETTRICA: fattura per l’acquisto di un monopattino elettrico, biciclette elettriche o muscolari e documentazione attestante la rottamazione di un veicolo di classe Euro 0, 1, 2, 3 o 4, il quale dev’essere intestato da almeno 12 mesi allo stesso intestatario oppure a un familiare convivente, e il contestuale acquisto di un nuovo veicolo di categoria M1.

 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO? CONTATTACI

 

Condividi con:

  • Via del Sebino 12/B, 25126 Brescia (BS)

  •  Via F. Algarotti 4, 20124 Milano (MI)

  •  Via Repubblica 114, 25068 Sarezzo (BS)

  • 030 7283030 (Brescia) -  02 97190054 (Milano)

  • 030 3392236

  • 347 1818399

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.