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RIDUZIONE O ANNULLAMENTO SECONDA O UNICA RATA DI ACCONTO 730

Scritto il 24 Settembre 2024

I contribuenti che hanno presentato il modello 730/2024 e hanno il sostituto d’imposta, nel mese di novembre si vedono trattenere, se dovuta, la seconda o unica rata di acconto all’IRPEF e alla cedolare secca. È possibile però decidere la riduzione o l’azzeramento della seconda o unica rata di acconto. Ecco le modalità operative.

Il lavoratore che non intenda effettuare alcun versamento Irpef e/o cedolare secca a titolo di seconda o unica rata di acconto o che intenda effettuare un versamento inferiore a quello dovuto in base al modello 730 presentato, deve comunicarlo entro il 10 ottobre 2024 al datore di lavoro sostituto d'imposta che effettua il conguaglio, dopo aver determinato, sotto la propria responsabilità, l'importo delle somme che ritiene dovute.

E' importante che il datore di lavoro comunichi tale scadenza ai propri dipendenti. Al riguardo riportiamo di seguito un fac simile utilizzabile per l'effettuazione della comunicazione.

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Oggetto: riduzione o annullamento della seconda o unica rata di acconto da modello 730

Dalla retribuzione corrisposta nel mese di novembre 2024 sarà trattenuto l'importo dell'unica o della seconda rata di acconto per l’Irpef e per la cedolare secca indicata nel 730. Se tale retribuzione sarà insufficiente, l'importo residuo sarà trattenuto dalla retribuzione corrisposta nel mese di dicembre, con la maggiorazione dell’interesse nella misura dello 0,40%.

Ricordiamo a chi intendesse ridurre o annullare l’importo della seconda o unica rata di acconto per l’Irpef e/o per la cedolare secca risultante dal modello 730 che avrà tempo fino al prossimo 10 ottobre per comunicarcelo per iscritto, indicando sotto la propria responsabilità l’importo che eventualmente ritiene dovuto.

Presso l’ufficio del personale è disponibile il modulo utile per la comunicazione.

Distinti saluti.

Data ________________

Firma

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