ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE PER FAMILIARI A CARICO
Scritto il 10 Luglio 2023
L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall'INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.
ANF, COS'E'?
L’ANF (Assegno Nucleo Familiare) è un beneficio economico erogato alle famiglie per supportare i familiari che sono a carico.
L'importo dell'assegno dipende dal reddito familiare e dal numero di familiari a carico, ed è anticipato dal datore di lavoro in busta paga (che poi recupera a conguaglio quanto anticipato al dipendente, si tratta infatti di una somma di denaro COMPLETAMENTE a carico dell’INPS).
ANF, MA NON ERA "SPARITO"?
Nel 2022 c’è stata un’importante riforma, che ha escluso L’ANF per i figli a carico; ora, chi ha figli a carico (fino a 21 anni) riceve l’Assegno Unico Universale (AUU), pagato direttamente dall’INPS, senza la possibilità di chiedere anche gli ANF.
TUTTAVIA È IMPORTANTE SAPERE CHE L’ANF PUÒ ANCORA ESSER RICHIESTO QUALORA IL LAVORATORE DIPENDENTE ABBIA ALTRI FAMILIARI A CARICO, CHE NON SIANO I FIGLI.
Per richiedere l’ANF il dipendente deve appartenere ad un nucleo familiare così composto:
- il richiedente l’Assegno (il lavoratore dipendente);
- il coniuge non legalmente ed effettivamente separato o la parte di unione civile non sciolta da unione civile
- i fratelli, le sorelle e i nipoti in linea collaterale del richiedente, minori di età o maggiorenni inabili, se orfani di entrambi i genitori e non aventi diritto alla pensione ai superstiti.
I dipendenti che appartengono ad un nucleo familiare così composto possono fare richiesta di autorizzazione all’INPS (anche tramite un patronato, il quale provvederà a dare indicazioni in merito agli importi spettanti, molto variabili in base al reddito familiare): potranno poi percepire anche gli arretrati, se spettanti.
VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO? CONTATTACI
Ultimi articoli
12 Novembre 2024
29 Ottobre 2024
Articoli popolari
22 Luglio 2020
01 Giugno 2021
17 Giugno 2020