• 030 728 3030
  •  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“FORMARE PER ASSUMERE”: IL NUOVO BANDO DI REGIONE LOMBARDIA CHE INCENTIVA LA FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Scritto il 05 Agosto 2021

La Regione Lombardia, dopo il nuovo bonus assunzioni in ambito Dote Unica Lavoro (DUL) pubblicato a marzo 2021, ha varato il nuovo bando “Formare per Assumere”. L’obiettivo è quello di garantire la crescita occupazionale e, al tempo stesso, lo sviluppo professionale dei neo – assunti. 

 

Il mondo del lavoro, si sa, da sempre lamenta un gap formativo sui nuovi assunti più giovani, e di certo non sono questi ultimi i responsabili; è infatti noto come il problema sia in realtà a carico dell’intero sistema formativo, che spesso fornisce una formazione troppo sbilanciata verso la teoria (sacrosanta, ma che da sola non basta) e troppo poco orientata nel fornire quella formazione pratica indispensabile alle imprese.

Un gap che poi costa molto alle aziende (in termini di tempo e denaro), le quali, per forza di cose, dovranno investire del tempo per formare adeguatamente le giovani new entry. Insomma, un bel problema!

Per questo Regione Lombardia, a metà luglio, ha pubblicato un nuovo bando col quale vengono destinati dei bonus economici una tantum a quelle imprese che assumono soggetti privi di impiego i quali hanno bisogno di ricevere un’adeguata formazione professionale. Un bando che, nelle buone intenzioni del legislatore regionale, raccoglie senz’altro il plauso di Consulenti del Lavoro e di esperti della formazione, ma che, tuttavia, presenta un sistema giuridico e di “condizioni per l’accesso” davvero molto articolato.

Scopriamo di più in che senso.

BANDO “FORMARE PER ASSUMERE”: IN COSA CONSISTE DAVVERO?

Formare per assumere è un bando innovativo che vuole fornire ai datori di lavoro l’opportunità di assumere personale e attraverso una formazione specifica finanziata e colmare il gap di competenze in ingresso.

In particolare, le aziende che assumono soggetti disoccupati da almeno 30 giorni, di qualsiasi età, possono accedere ad un pacchetto articolato di benefici, legati all’indispensabile condizione che alla persona neo-assunta venga erogata una formazione professionale della durata minima di 40 ore, da parte di uno degli enti accreditati presso Regione Lombardia. Per fare domanda è dunque indispensabile che, prima di tutto, il datore di lavoro abbia già pagato la formazione, e che essa si sia regolarmente conclusa.

A seguito di detta formazione, il datore di lavoro potrà fare domanda di accesso al contributo “articolato” del bando “formare per assumere”, così composto:

  • Un contributo economico una tantum, di importo variabile in base all’età e al sesso del lavoratore, oltre che in base alla dimensione occupazionale, corrisposto solo per il fatto di aver assunto;
  • Un voucher del valore massimo di 3'000 Euro, a titolo di rimborso per le spese sostenute per la formazione professionale.
  • Un voucher (questo è facoltativo, mentre i due precedenti spettano per forza di cose una volta soddisfatti i requisiti dell’effettiva irrogazione della formazione di almeno 40 ore) dell’importo massimo di 500 Euro, a copertura delle eventuali spese sostenute per la ricerca del personale che ha portato all’assunzione del soggetto che ha poi ricevuto la formazione (solo se l’azienda si è avvalsa di servizi esterni di selezione del personale).

QUALI SONO GLI IMPORTI DEL CONTRIBUTO ECONOMICO UNA TANTUM DI INCENTIVO OCCUPAZIONALE (CHE DUNQUE SI ACCOMPAGNA AL VOUCHER FACOLTATIVO PER LA RICERCA DEL PERSONALE E A QUELLO “OBBLIGATORIO” PER L’EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE)?

Come anticipato poco sopra, dipende: sia dal numero di lavoratori dipendenti già in forza presso lo stesso datore di lavoro, sia dall’età dei nuovi lavoratori assunti.

In particolare, questi sono gli importi per datori di lavoro con meno 50 dipendenti:

Assunzione di uomini fino a 54 anni

5'000,00 Euro

Assunzione di donne fino a 54 anni

7'000,00 Euro

Assunzione di uomini dai 55 anni

7'000,00 Euro

Assunzione di donne dai 55 anni

9'000,00 Euro

Se invece il datore di lavoro ha più di 50 dipendenti, allora tutti gli importi appena esposti vengono decurtati di 1000,00 Euro, nella seguente misura:

Assunzione di uomini fino a 54 anni

4'000,00 Euro

Assunzione di donne fino a 54 anni

6'000,00 Euro

Assunzione di uomini dai 55 anni

6'000,00 Euro

Assunzione di donne dai 55 anni

8'000,00 Euro

Tutti questi importi appena esposti sono da intendersi come aggiuntivi rispetto ad altre agevolazioni nazionali eventualmente compatibili.

QUALI SONO I TIPI DI ASSUNZIONE CHE DANNO DIRITTO A QUESTO NUOVO CONTRIBUTO EXTRA?

Per accedere ai benefici economici del bando “formare per assumere”, l’assunzione del soggetto che riceve la formazione deve essere a tempo indeterminato (anche l’apprendistato va bene), oppure a tempo determinato ma della durata minima di 12 mesi; inoltre se l’assunzione avviene con part-time, esso dovrà essere della durata minima di 20 ore settimanali.

ATTENZIONE: vi sono tuttavia delle incompatibilità tra questo bando e altre agevolazioni regionali. Infatti, sono portatori di queste agevolazioni SOLO soggetti neo assunti che non siano destinatari di Dote Unica Lavoro, Garanzia Giovani  o di Azioni di Rete per il Lavoro.

DA QUANDO E’ POSSIBILE FARE DOMANDA?

Le domande sono già aperte dal 26 luglio 2021, e si presentano telematicamente sul sito www.bandi.regione.lombardia.it.

I fondi destinati, inizialmente pari a 5 milioni di Euro, sono ora elevanti a 15 Milioni di Euro, a seguito dell'incremento previsto dal decreto 10775 del 4 agosto 2021.

Insomma: ottima l’intenzione. Speriamo solo che, in futuro, simili iniziative siano sempre più diffuse e, perché no, previste a livello nazionale e con meno “paletti”.

 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO? CONTATTACI

Condividi con:

  • Via del Sebino 12/B, 25126 Brescia (BS)

  •  Via F. Algarotti 4, 20124 Milano (MI)

  •  Via Repubblica 114, 25068 Sarezzo (BS)

  • 030 7283030 (Brescia) -  02 97190054 (Milano)

  • 030 3392236

  • 347 1818399

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.