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TURN OVER E DIMISSIONI NELLE AZIENDE: QUALI STRUMENTI PER TENERLI SOTTO CONTROLLO?

Scritto il 17 Luglio 2024

Una delle problematiche più rilevanti all'interno  di un'azienda è la presenza di un elevato tasso di dimissioni. Il continuo cambiamento del personale, oltre a generare un rallentamento dell'attività aziendale, implica un aumento del costo del personale, in relazione alla formazione che dovrà essere erogata, ed è lo specchio di una possibile problematica ambientale all'interno dell'azienda. In relazione a ciò, quali sono gli strumenti da adottare per effettuare un’analisi preventiva (e quindi periodica) della popolazione aziendale e della posizione sul mercato del lavoro dell’attività svolta dall’impresa?

 

QUALI STRUMENTI ADOTTARE?

 All’interno di questo contesto è necessario predisporre uno schema di audit periodico che interviene su diversi punti, che possono essere schematizzati come segue:

Processo di mappatura aziendale

Contenuti e modalità di svolgimento

Analizzare i motivi che portano alle dimissioni dei lavoratori

  • analizzare il tasso medio di turnover aziendale e confrontarlo con quello relativo al settore di appartenenza;
  • analizzarlo in funzione del punteggio ottenuto in termini di stress lavoro correlato;
  • sondaggio (anche mediante piattaforma digitale) utile a individuare le ragioni collegate alle dimissioni;
  • Le domande dovranno essere prestabilite e non dovranno cambiare da lavoratore a lavoratore, così da poter creare un campione statistico efficace.

 

Analizzare le strategie di assunzione utilizzate

  Verificare:

  • requisiti richiesti;
  • descrizione delle mansioni;
  • modalità di svolgimento del colloquio;
  • retribuzione e benefit proposti;
  • ruoli e relative responsabilità;
  • Le informazioni condivise con il candidato devono essere chiare e complete, il lavoratore non deve ritrovarsi spiazzato dagli aspetti fondamentali del lavoro dopo il suo inizio.

 

Ottimizzare la fase di ingresso del nuovo lavoratore (onboarding)

 

  • È necessario prevedere un piano individuale ben ponderato per ogni nuovo inserimento;
  • I dipendenti non devono solo essere informati sui ruoli e le responsabilità, ma anche sulla cultura aziendale.

Analizzare i percorsi di crescita programmati per i lavoratori

Uno dei modi più semplici per ridurre il turnover dei dipendenti è offrire buone opportunità di avanzamento di carriera (in tutte le aziende vi è questa chance):

  •  Uno dei motivi, infatti, per cui i lavoratori lasciano un'azienda è che non vedono una carriera soddisfacente a lungo termine;
  •  A fronte di una prima intervista in fase di assunzione del lavoratore, è efficace prevedere un percorso di crescita professionale condiviso con il lavoratore e monitorato (ed eventualmente aggiornato) con regolare frequenza.

Analizzare le retribuzioni, confrontandole con le posizioni offerte dal mercato

  • Per poter operare in tal senso risulta fondamentale verificare sul mercato di collocarsi in maniera competitiva rispetto alle altre aziende del settore.

Socializzazione in ambiente di lavoro

  • Per socializzazione in ambiente di lavoro si intende quel processo tale per cui fra i lavoratori si creano legami significativi, che possano contribuire a creare una forza lavoro e soddisfatta;
  • Sporadiche attività di team building o momenti di convivialità non sono sufficienti a raggiungere lo scopo, bisogna prevedere occasioni aziendali regolari.

Analizzare le regole di comunicazione aziendale e costruzione di una comunicazione trasparente

  • Il contesto attuale in cui ci troviamo prevede uno scambio di informazioni continuo e veloce: questa impostazione viene importata anche in ambiente di lavoro e crea la necessità in capo ai lavoratori di essere costantemente aggiornati e di poter rendersi parte attiva condividendo la propria opinione;
  • Per testare il corretto funzionamento di tali prassi sarà necessario prevedere un monitoraggio periodico.

Rilevare la percezione dei lavoratori in relazione al tasso di gradimento del datore di lavoro

  • Avere il più possibile un programma strutturato di premi e riconoscimenti aiuta un'organizzazione ad allinearsi e a rafforzare i propri valori e le proprie convinzioni. Chi viene premiato e riconosciuto nell'organizzazione rappresenta una dichiarazione inequivocabile dei veri valori e della cultura dell'organizzazione.

Ottenere un feedback periodico dei lavoratori

  • I dipendenti si sentono responsabilizzati quando sono incoraggiati a condividere le loro idee, i loro pensieri e le loro opinioni sui vari avvenimenti all'interno del team o dell'organizzazione;
  • Condurre sondaggi, fare analisi di clima aziendale di tanto in tanto per capire il polso dell'organizzazione o per raccogliere opinioni su specifiche aree operative può essere molto utile;
  • La raccolta di feedback risolve una parte del problema, ma non fa una grande differenza finché non si agisce in base ai feedback ricevuti;
  • Intervenire tempestivamente e comunicare ai dipendenti le azioni intraprese in merito alle preoccupazioni e ai feedback condivisi fa la differenza.

Analizzare le condizioni di salute e benessere dei lavoratori

  • Riconoscere l'importanza del ruolo della salute e del benessere dei dipendenti - sia esso fisico, emotivo, mentale o finanziario – nel coinvolgere i dipendenti e nel coltivare una solida cultura dell'ambiente di lavoro può contribuire a ridurre il turnover;
  • I dipendenti spesso lasciano le aziende perché si sentono stressatii: gli orari sono troppo lunghi, le ferie sono troppo brevi e scarse, e non hanno il tempo di essere esseri umani completi e lavoratori produttivi;
  • Se durante i colloqui di uscita i dipendenti che se ne vanno vi dicono che questo è il motivo per cui se ne vanno, esaminate attentamente le vostre politiche.

Definire le performance dei lavoratori e creazione dei percorsi di…licenziamento!

  • Lo scarso rendimento di un solo lavoratore può trascinare l'intero team e allontanare i dipendenti migliori;
  • È necessario prevedere questa possibilità mediante percorsi di esodo preventivati e strutturati, a fronte di un monitoraggio attento e periodico;
  • Inoltre, è necessario verificare se tale errore è causato da un percorso di selezione errato, per non ripetere l'errore.

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