Processo di mappatura aziendale
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Contenuti e modalità di svolgimento
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Analizzare i motivi che portano alle dimissioni dei lavoratori
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- analizzare il tasso medio di turnover aziendale e confrontarlo con quello relativo al settore di appartenenza;
- analizzarlo in funzione del punteggio ottenuto in termini di stress lavoro correlato;
- sondaggio (anche mediante piattaforma digitale) utile a individuare le ragioni collegate alle dimissioni;
- Le domande dovranno essere prestabilite e non dovranno cambiare da lavoratore a lavoratore, così da poter creare un campione statistico efficace.
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Analizzare le strategie di assunzione utilizzate
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Verificare:
- requisiti richiesti;
- descrizione delle mansioni;
- modalità di svolgimento del colloquio;
- retribuzione e benefit proposti;
- ruoli e relative responsabilità;
- Le informazioni condivise con il candidato devono essere chiare e complete, il lavoratore non deve ritrovarsi spiazzato dagli aspetti fondamentali del lavoro dopo il suo inizio.
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Ottimizzare la fase di ingresso del nuovo lavoratore (onboarding)
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- È necessario prevedere un piano individuale ben ponderato per ogni nuovo inserimento;
- I dipendenti non devono solo essere informati sui ruoli e le responsabilità, ma anche sulla cultura aziendale.
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Analizzare i percorsi di crescita programmati per i lavoratori
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Uno dei modi più semplici per ridurre il turnover dei dipendenti è offrire buone opportunità di avanzamento di carriera (in tutte le aziende vi è questa chance):
- Uno dei motivi, infatti, per cui i lavoratori lasciano un'azienda è che non vedono una carriera soddisfacente a lungo termine;
- A fronte di una prima intervista in fase di assunzione del lavoratore, è efficace prevedere un percorso di crescita professionale condiviso con il lavoratore e monitorato (ed eventualmente aggiornato) con regolare frequenza.
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Analizzare le retribuzioni, confrontandole con le posizioni offerte dal mercato
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- Per poter operare in tal senso risulta fondamentale verificare sul mercato di collocarsi in maniera competitiva rispetto alle altre aziende del settore.
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Socializzazione in ambiente di lavoro
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- Per socializzazione in ambiente di lavoro si intende quel processo tale per cui fra i lavoratori si creano legami significativi, che possano contribuire a creare una forza lavoro e soddisfatta;
- Sporadiche attività di team building o momenti di convivialità non sono sufficienti a raggiungere lo scopo, bisogna prevedere occasioni aziendali regolari.
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Analizzare le regole di comunicazione aziendale e costruzione di una comunicazione trasparente
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- Il contesto attuale in cui ci troviamo prevede uno scambio di informazioni continuo e veloce: questa impostazione viene importata anche in ambiente di lavoro e crea la necessità in capo ai lavoratori di essere costantemente aggiornati e di poter rendersi parte attiva condividendo la propria opinione;
- Per testare il corretto funzionamento di tali prassi sarà necessario prevedere un monitoraggio periodico.
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Rilevare la percezione dei lavoratori in relazione al tasso di gradimento del datore di lavoro
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- Avere il più possibile un programma strutturato di premi e riconoscimenti aiuta un'organizzazione ad allinearsi e a rafforzare i propri valori e le proprie convinzioni. Chi viene premiato e riconosciuto nell'organizzazione rappresenta una dichiarazione inequivocabile dei veri valori e della cultura dell'organizzazione.
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Ottenere un feedback periodico dei lavoratori
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- I dipendenti si sentono responsabilizzati quando sono incoraggiati a condividere le loro idee, i loro pensieri e le loro opinioni sui vari avvenimenti all'interno del team o dell'organizzazione;
- Condurre sondaggi, fare analisi di clima aziendale di tanto in tanto per capire il polso dell'organizzazione o per raccogliere opinioni su specifiche aree operative può essere molto utile;
- La raccolta di feedback risolve una parte del problema, ma non fa una grande differenza finché non si agisce in base ai feedback ricevuti;
- Intervenire tempestivamente e comunicare ai dipendenti le azioni intraprese in merito alle preoccupazioni e ai feedback condivisi fa la differenza.
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Analizzare le condizioni di salute e benessere dei lavoratori
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- Riconoscere l'importanza del ruolo della salute e del benessere dei dipendenti - sia esso fisico, emotivo, mentale o finanziario – nel coinvolgere i dipendenti e nel coltivare una solida cultura dell'ambiente di lavoro può contribuire a ridurre il turnover;
- I dipendenti spesso lasciano le aziende perché si sentono stressatii: gli orari sono troppo lunghi, le ferie sono troppo brevi e scarse, e non hanno il tempo di essere esseri umani completi e lavoratori produttivi;
- Se durante i colloqui di uscita i dipendenti che se ne vanno vi dicono che questo è il motivo per cui se ne vanno, esaminate attentamente le vostre politiche.
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Definire le performance dei lavoratori e creazione dei percorsi di…licenziamento!
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- Lo scarso rendimento di un solo lavoratore può trascinare l'intero team e allontanare i dipendenti migliori;
- È necessario prevedere questa possibilità mediante percorsi di esodo preventivati e strutturati, a fronte di un monitoraggio attento e periodico;
- Inoltre, è necessario verificare se tale errore è causato da un percorso di selezione errato, per non ripetere l'errore.
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